La strada per il successo degli scrittori emergenti è davvero ripida.
Non bastano i problemi per pubblicare il proprio libro, anche farlo conoscere è davvero difficile. Oltretutto la promozione di un libro di un nuovo autore è spesso tralasciata dagli editori, dei quali sarebbe il compito, e lasciata esclusivamente al povero autore, che non sa come muoversi.
Ecco allora che l'autore si ritrova a cercare siti di recensioni di libri che pubblichino la sua quarta di copertina o la prefazione del libro o la recensione scritta da amici.
La Redazione di Sololibri.net ha pensato per gli autori qualcosa in più: l'iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro".
Infatti l'autore, oltre a poter presentare personalmente o con l'aiuto di amici il proprio libro, può ottenere visibilità scrivendo recensioni di altri libri. In tal modo, potrà sfruttare il flusso di visite a recensioni di autori famosi (da lui scritte) per farsi pubblicità. Ogni recensione porterà il Suo nome, con l'indicazione che è un giovane autore e l'invito a visitare la Sua pagina personale pubblicata sullo stesso sito Sololibri.net.
La pagina personale, attivata alla terza recensione inviata, conterrà una descrizione dell'autore, le indicazioni del Suo libro, il link a tutte le recensioni da lui scritte e il link ad un Suo blog o sito internet.
Scrivere recensioni, oltre ad ottenere visite, porta anche un altro vantaggio: dare dimostrazione della propria capacità di scrittura. Quello che spesso infatti viene a mancare nei confronti dei giovani autori è la fiducia che siano bravi quanto autori famosi.
Inoltre scrivendo recensioni di libri che sono stati alla base della propria formazione letteraria o che rispondono ai propri gusti, gli utenti potranno conoscere meglio l'autore e avere un piccolo assaggio di cosa li aspetta comprando il libro.
Solitamente, chi scrive è per prima cosa un lettore, il cui genere preferito è quasi certamente lo stesso del suo libro.
Se un scrittore emergente, autore di gialli, scrivesse con enfasi e regolarità su un sito visitato recensioni di libri di Agatha Christie, Camilleri o altri autori gialli potrebbe attirare su di sè lo stesso target di lettori del suo genere.
L'iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro" diventa in questo modo un valido aiuto per la promozione degli scrittori emergenti nel mondo della letteratura.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment